Gruppo di esperti

Il gruppo di esperti garantisce il radicamento specialistico della rete nella pratica e nella scienza. Fornisce consulenza al comitato direttivo e all'ufficio di coordinamento, se necessario. Il gruppo di esperti è composto come segue:

Khatami_Portraet

Direttore Medicina del Sonno

Ramin Khatami è professore associato di neurologia all'Università di Berna e direttore del Centro di medicina del sonno ed epilettologia presso la Clinica Barmelweid, Svizzera. Ramin Khatami ha conseguito il dottorato presso la Libera Università di Berlino e ha lavorato con una borsa di ricerca post-dottorato presso la Clinica Neurologica dell'Ospedale Universitario (Prof. Dott. C. Bassetti) e presso l'Istituto di Farmacologia e Tossicologia, Dipartimento del Sonno e dei Ritmi Circadiani (Prof. Dott. A. Borbèly). Nel 2008 ha conseguito l'abilitazione all'Università di Zurigo ed è diventato direttore della medicina del sonno, dell'epilettologia e della ricerca sul sonno presso la Clinica Barmelweid, con 11 letti completamente attrezzati per pazienti ambulatoriali e ricoverati. La clinica offre un programma speciale di terapia cognitivo-comportamentale per l'insonnia in regime di ricovero. Il principale interesse di ricerca del Prof. Khatami è la diagnosi e la fisiopatologia dei disturbi del sonno di origine centrale. È stato uno dei membri fondatori dell'European Narcolepsy Network (EU-NN). È responsabile del database internazionale EU-NN sulla narcolessia e le patologie correlate. Dal 2018 collabora con il Prof. Bassetti al progetto nazionale SPHYNCS (Swiss Primary Hypersomnolence and Narcolepsy Study Cohort (SPHYNCS)) per studiare la neurobiologia della sonnolenza con un approccio multimodale che include genetica, immunologia, microbioma, elettrofisiologia e dispositivi indossabili (wearables). Il progetto è stato recentemente esteso a livello internazionale ad altri paesi europei (Germania, Italia e Paesi Bassi). Il Prof. Khatami è vicepresidente della Rete Svizzera per la Narcolessia e il Sonno (SNaNe) e vicepresidente dell'European Narcolepsy Network (EU-NN).

Foto Vera Knoblauch

Neurobiologa, somnologa certificata

“Vera Knoblauch è una neurobiologa con dottorato e somnologa certificata (Società Svizzera, Tedesca ed Europea del Sonno). Dopo il suo dottorato di ricerca presso il Centro di Cronobiologia delle Cliniche Psichiatriche Universitarie di Basilea, dove si è occupata di
ricerca di base sulla regolazione del sonno, è passata dalla ricerca sul sonno alla medicina del sonno e ha lavorato per oltre 10 anni in cliniche del sonno. Dal 2020 è libera professionista e offre consulenze e interventi di terapia comportamentale per le difficoltà del sonno. Inoltre, è attiva nei settori della formazione continua sul tema del sonno, della prevenzione dei disturbi del sonno, della promozione della salute sul posto di lavoro e delle pubbliche relazioni relative al sonno.”

stemutz_photo_unifr_sleep_laboratory_team_high-0T3A4731

Professoressa assistente

Salome Kurth è professoressa assistente presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Friburgo. I suoi interessi di ricerca includono la maturazione del ritmo del sonno, la neurofisiologia del sonno durante l'intero periodo di sviluppo, lo sviluppo cognitivo nella prima infanzia e le interazioni con il contesto familiare, la nutrizione e il microbioma intestinale.

Dal 2019 è titolare di una borsa di studio SNF Eccellenza presso l'Università di Friburgo. Prima del suo incarico a Friburgo, ha ricoperto una borsa di studio Junior Start-up del programma di ricerca clinica “Sonno e Salute” dell'Università di Zurigo presso i Dipartimenti di Neurologia e Pneumologia dell'Ospedale Universitario di Zurigo (2016 - 2018). Tra il 2012 e il 2016, ha lavorato come post-doc presso l'Istituto di Fisiologia Integrativa dell'Università del Colorado Boulder, con il supporto del Fondo Nazionale Svizzero. Salome ha conseguito il dottorato nel 2011 presso l'Università di Zurigo nell'ambito dell'International PhD Program in Neuroscience del Neuroscience Center Zurich e ha ottenuto il suo M.Sc. in Biologia nel 2007 presso l'Università di Berna.

7G2A9635-1

Björn Rasch è professore di Biopsicologia cognitiva e Metodi presso l'Università di Friburgo. Da oltre 25 anni si occupa di ricerca sul sonno e ha già pubblicato più di 100 articoli scientifici e diversi libri sul tema del sonno. Il suo interesse di ricerca si concentra sulla questione di come i processi psichici (ad es. pensieri, idee, emozioni, ecc.) influenzino il sonno.

C. Bassetti[1]

Professore ordinario di Neurobiologia Inselspital & Decano della Facoltà di Medicina di Berna

Claudio Bassetti è professore ordinario di neurologia presso l'Inselspital di Berna dal 2012 e decano della Facoltà di Medicina di Berna dal 2020. Il Prof. Bassetti ha conseguito la laurea in medicina a Basilea, ha completato la formazione neurologica a Berna e Losanna e ha svolto borse di ricerca a Basilea, Michigan, Boston e Minneapolis. Gli interessi di Bassetti includono la cura dei pazienti con un'ampia gamma di disturbi neurologici, la ricerca sul legame tra sonno e malattie cerebrali (ad es. narcolessia, ictus) e la formazione di nuove generazioni in neurologia generale e medicina del sonno. Bassetti è autore di >600 pubblicazioni (H-Index>105) e >10 libri. Ha istituito il MAS in Medicina del Sonno e il CAS in Salute Cerebrale presso l'Università di Berna ed è attualmente ancora presidente di questi programmi. Il Prof. Bassetti è stato presidente dell'EAN (2019–2022), della Società Europea di Neurologia, della Società Europea di Ricerca sul Sonno e della Società Svizzera di Neurologia. Il Prof. Bassetti ha lanciato l'EAN Brain Health nel 2022 e lo Swiss Brain Health Plan nel 2023. Dal 2023 è vicepresidente dell'EBC.