“Il sonno è individuale, dinamico e cambia con l'età. Molte persone in Svizzera segnalano difficoltà a dormire, con ripercussioni sul benessere e sulla salute. Con il mio impegno per la rete del sonno, vorrei contribuire a portare il tema del sonno maggiormente al centro dell'attenzione a livello sociale, economico, scientifico e politico e lavorare per migliorare la salute del sonno in Svizzera.”
Il presidente rappresenta la rete del sonno verso l'esterno. È membro del
gruppo di esperti e lo dirige.
“Con la rete Sonno, Promozione Salute Svizzera contribuisce a far sì che la popolazione svizzera dorma meglio. Promuoviamo lo scambio di esperti sulla risorsa salute del sonno, in modo che la popolazione abbia a disposizione offerte, controlli e consulenze relative al sonno. Secondo il motto: Dormire meglio attraverso lo scambio e il networking”.
“Il sonno deve essere riconosciuto a livello sociale e politico come un pilastro importante della salute e dell'economia in Svizzera. Le persone con disturbi del sonno devono avere un facile accesso a informazioni e terapie scientificamente fondate. Come co-responsabili della rete, siamo pronti a dare al sonno l'importanza che merita e a migliorare la situazione per le persone colpite.”
“Le apnee notturne sono diffuse, ma non innocue. Brevi
interruzioni del respiro durante la notte impediscono un sonno riposante.
Le persone colpite di solito non se ne accorgono, ma soffrono di una stanchezza pronunciata.
Se non trattata, l'apnea notturna può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari e causare incidenti a causa della sonnolenza diurna. La
Lega polmonare assiste le persone con apnea notturna.”