Come faccio a capire se la qualità o la quantità del mio sonno non sono sufficienti?
Durante il giorno hai un aumentato bisogno di sonno e ti addormenti rapidamente e frequentemente in situazioni monotone (TV, conferenze, come passeggero in auto davanti a un semaforo rosso, ecc.).
Non sei soddisfatto della qualità del tuo sonno. Hai difficoltà ad addormentarti o rimani sveglio a lungo durante la notte. Inoltre, la qualità del sonno influisce sul tuo benessere durante il giorno: sei irritabile, stanco o ti senti addirittura male. Inoltre, le tue prestazioni sono limitate. Questa condizione si verifica frequentemente e per un lungo periodo di tempo (ad esempio, più di un mese).
Incubi
Soffri di incubi ricorrenti e ti senti emotivamente stressato da questi incubi.
Questo è il termine collettivo per i disturbi dell’addormentamento e del sonno. Le persone colpite non riescono ad addormentarsi bene o si svegliano frequentemente durante la notte. La durata e la qualità del sonno sono insufficienti. L’insonnia può essere trattata.
Nelle persone con apnea ostruttiva del sonno, le vie respiratorie si chiudono temporaneamente durante il sonno. Brevi pause respiratorie durante la notte fanno sì che il sonno non sia riposante. L’apnea del sonno può essere trattata.
Questo è un termine collettivo per gli arti (soprattutto le gambe) che si contraggono e formicolano durante l’addormentamento. Le gambe senza riposo possono disturbare l’addormentamento.