Test del sonno

Faccia il test e ottenga una prima valutazione della sua salute del sonno.

Il completamento del questionario richiede circa 4-5 minuti. Il questionario comprende 30 domande. Dopo averlo compilato, riceverà un feedback su quali aree della sua salute del sonno sono buone e quali potrebbero essere migliorate.

Importante: il test del sonno non sostituisce una diagnosi medico-psicologica. Le aree identificate della sua salute del sonno richiedono ulteriori chiarimenti da parte di professionisti medici o psicologici.

Per l’esecuzione:

  • Si prega di leggere attentamente le istruzioni e di rispondere in modo spontaneo, nel modo che più si avvicina alla sua situazione attuale.
  • Si prega di rispondere a tutte le domande.
  • Non ci sono risposte giuste o sbagliate.
  • Può interrompere la compilazione del questionario in qualsiasi momento chiudendo la finestra del browser.

Dichiarazione di consenso all'utilizzo dei dati anonimizzati

Durante l’esecuzione del test del sonno, acconsente alla memorizzazione dei suoi dati anonimizzati e al loro ulteriore utilizzo a fini di ricerca (spiegazioni di seguito).

Spiegazioni sulla misurazione della salute del sonno

Il test del sonno è stato sviluppato dal Dr. Albrecht Vorster e da altri scienziati dell’Ospedale Universitario di Berna. Consente uno screening iniziale di tutte le principali malattie del sonno e ci permette di determinare quanto è sano il suo attuale comportamento del sonno. Ulteriori informazioni sul concetto e sulla misurazione della salute del sonno sono disponibili su Vorster et al., 2024, Clin. Transl. Neurosci. .

Gestione dei dati inseriti

I suoi dati saranno trattati in modo confidenziale dalla Rete del Sonno. Non le verranno chieste informazioni personali come il nome o le informazioni di contatto. Solo il suo indirizzo IP verrà registrato in una prima fase, ma poi codificato e reso anonimo. I suoi dati saranno memorizzati in forma anonima e riutilizzati a fini di ricerca. In caso di riutilizzo a fini di ricerca, i dati non potranno essere ricondotti alla sua persona. Una valutazione, presentazione e pubblicazione dei dati avverrà esclusivamente a livello di gruppo. I suoi dati non saranno utilizzati a fini pubblicitari. I dati non saranno venduti a terzi.

Dati di ricerca aperti

Open Research Data si riferisce alla pratica di rendere i dati di ricerca liberamente accessibili e trasparenti, al fine di promuovere la riproducibilità dei risultati scientifici e facilitare la collaborazione nella ricerca. Nell’implementazione di Open Research Data, i dati vengono pubblicati in modo da consentire un ampio utilizzo gratuito, senza compromettere la privacy dei partecipanti. Nel caso in cui utilizzi il test del sonno, acconsente che i dati di ricerca anonimizzati possano essere resi pubblicamente accessibili.

L’anonimizzazione avviene secondo gli attuali standard di protezione dei dati, per garantire che i singoli partecipanti non possano essere identificati. La pubblicazione di Open Research Data è esclusivamente a fini scientifici e per promuovere una ricerca trasparente. I dati vengono pubblicati senza caratteristiche di identificazione personale, al fine di proteggere la privacy dei partecipanti. I ricercatori che accedono agli Open Research Data si impegnano a utilizzare i dati in modo etico e responsabile. Qualsiasi pubblicazione o utilizzo dei dati deve essere conforme alle leggi e alle linee guida etiche applicabili.