Per l’esecuzione:
Durante l’esecuzione del test del sonno, acconsente alla memorizzazione dei suoi dati anonimizzati e al loro ulteriore utilizzo a fini di ricerca (spiegazioni di seguito).
Il test del sonno è stato sviluppato dal Dr. Albrecht Vorster e da altri scienziati dell’Ospedale Universitario di Berna. Consente uno screening iniziale di tutte le principali malattie del sonno e ci permette di determinare quanto è sano il suo attuale comportamento del sonno. Ulteriori informazioni sul concetto e sulla misurazione della salute del sonno sono disponibili su Vorster et al., 2024, Clin. Transl. Neurosci. .
I suoi dati saranno trattati in modo confidenziale dalla Rete del Sonno. Non le verranno chieste informazioni personali come il nome o le informazioni di contatto. Solo il suo indirizzo IP verrà registrato in una prima fase, ma poi codificato e reso anonimo. I suoi dati saranno memorizzati in forma anonima e riutilizzati a fini di ricerca. In caso di riutilizzo a fini di ricerca, i dati non potranno essere ricondotti alla sua persona. Una valutazione, presentazione e pubblicazione dei dati avverrà esclusivamente a livello di gruppo. I suoi dati non saranno utilizzati a fini pubblicitari. I dati non saranno venduti a terzi.
Open Research Data si riferisce alla pratica di rendere i dati di ricerca liberamente accessibili e trasparenti, al fine di promuovere la riproducibilità dei risultati scientifici e facilitare la collaborazione nella ricerca. Nell’implementazione di Open Research Data, i dati vengono pubblicati in modo da consentire un ampio utilizzo gratuito, senza compromettere la privacy dei partecipanti. Nel caso in cui utilizzi il test del sonno, acconsente che i dati di ricerca anonimizzati possano essere resi pubblicamente accessibili.
L’anonimizzazione avviene secondo gli attuali standard di protezione dei dati, per garantire che i singoli partecipanti non possano essere identificati. La pubblicazione di Open Research Data è esclusivamente a fini scientifici e per promuovere una ricerca trasparente. I dati vengono pubblicati senza caratteristiche di identificazione personale, al fine di proteggere la privacy dei partecipanti. I ricercatori che accedono agli Open Research Data si impegnano a utilizzare i dati in modo etico e responsabile. Qualsiasi pubblicazione o utilizzo dei dati deve essere conforme alle leggi e alle linee guida etiche applicabili.